CORSI

Published on novembre 3rd, 2016 | by SAFT

apprendistato professionalizzante

 

La S.A.F.T. offre servizi e consulenza in ambito di sicurezza sul lavoro e sorveglianza sanitaria.

 

 

Corsi di Formazione per Apprendistato

Professionalizzante

(Formazione Trasversale – art. 4 D.lgs.  167/2011)

 

L’apprendistato è un contratto di lavoro a causa mista ovvero prevede che, in aggiunta al rapporto di lavoro vero e proprio, l’azienda si impegni a fornire al giovane apprendista la formazione necessaria per diventare un lavoratore qualificato. Il Testo Unico dell’apprendistato (decreto legislativo 167/2011) che riforma l’apprendistato è in vigore a seguito della sua  pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale (n. 236 del 10/10/2011). E’ possibile effettuare la formazione aziendale secondo quanto stabilito dai contratti collettivi nazionali (CCNL). La formazione può essere svolta presso un organismo accreditato per la formazione o presso il luogo di lavoro. In  relazione al titolo di studio posseduto dagli apprendisti, la durata della formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali è così differenziata:

  • 120 ore per ciascun anno nel triennio per gli apprendisti in possesso della sola licenza di scuola secondaria di primo grado (cd. licenza media) o privi di titolo di studio ripartire in:
  1. 80 ore di formazione interna in azienda che ha l’obbligo di nominare un tutore che coordini la formazione esterna con quella interna all’azienda;
  2. 40 ore di formazione esterna richiesta dal datore di lavoro da svolgere presso centri di formazione.

Destinatari: Il corso è destinato a tutte le aziende interessate all’assunzione con il contratto di Apprendistato professionalizzante in base alla nuova disciplina dell’accordo quadro tra la Regione Sicilia e le parti Sociali .

Durata del corso: Il complessivo percorso formativo comprende la formazione di 40 ore in aula da attuarsi nell’arco dell’anno di apprendistato. Ad ogni partecipante, oltre all’attestato di partecipazione, verranno consegnate delle dispense, il materiale didattico con la trattazione completa degli argomenti e il Libretto formativo dell’apprendista.

Costi:

 

 Costo per Apprendistato professionalizzante prima annualita’ (Formazione trasversale)              € 180 + IVA 22%

 

 

 

 

 

 

 


About the Author



Back to Top ↑