CORSI

Published on luglio 5th, 2014 | by SAFT

CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI

CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI
RISCHIO BASSO

(In ottemperanza alle disposizioni ed agli obblighi normativi di cui agli art. 32 – 34 comma 2 del D.lgs. 09/04/2008 n. 81)

Come enunciato dal D.lgs. 81/08, il datore di lavoro ha l’obbligo di “designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza”.

La formazione degli addetti all’emergenza è un obbligo del datore di lavoro, la cui inadempienza è sanzionata.

OBIETTIVI
Formare il personale addetto alla squadra antincendio sui principi di prevenzione incendi, sulle procedure in caso di incendio e sulle procedure di emergenza ed evacuazione.

Il corso prevede un’esercitazione pratica di addestramento Formare il personale addetto alla squadra antincendio sui principi di prevenzione incendi, sulle procedure in caso di incendio e sulle procedure di emergenza ed evacuazione.
Il corso prevede un’esercitazione pratica di addestramento.

DESTINATARI

Il corso è rivolto agli addetti della squadra di emergenza, lotta antincendio ed evacuazione.

PROGRAMMA

L’incendio e la prevenzione: principi sulla combustione, prodotti della combustione, sostanze estinguenti, effetti dell’incendio sull’uomo, divieti e limitazioni di esercizio, misure comportamentali.

La protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio: principali misure di protezione, procedure da adottare in caso di allarme, procedure per l’evacuazione, chiamata dei soccorsi, rapporti con i vigili del fuoco, attrezzature e impianti di estinzione, sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza e illuminazione di emergenza.

Esercitazione antincendio: addestramento con istruttore qualificato, prove di spegnimento di focolai con estintori, prove di srotolamento della lancia e spegnimento focolai con manichette.

Il corso è conforme ai contenuti previsti dal D.M. 10/3/98.

Ad ogni partecipante, oltre all’attestato di partecipazione, viene consegnato un “Manuale” con la trattazione completa degli argomenti. Sarà nostra cura ricontattarVi alla scadenza per ripetere la formazione per quanto attiene alle capacità di intervento pratico.

 


About the Author



Back to Top ↑